INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(CLIENTI E FORNITORI)

 

La presente informativa è relativa al trattamento dei dati effettuato da Sintra Consulting S.r.l., sede legale in via F.lli Lumiere, 19, Arezzo, CAP 52100, P.IVA. 01671150512, indirizzo email info@sintraconsulting.it, fax +39 0575 980734, telefono +39 0575 383429, d’ora in poi “Titolare”, anche in conformità al Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”). Il Titolare, infatti, potrà trattare dati personali relativi a clienti e utenti, siano essi interessati e/o contraenti, come definiti dalla vigente normativa in tema di dati personali.

 

1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Sintra Consulting S.r.l. contattabile ai seguenti indirizzi email info@sintraconsulting.it, fax +39 0575 980734, telefono +39 0575 383429. Essendo il Titolare stabilito nel territorio italiano, non è stato nominato alcun rappresentante.

 

2. Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Il Titolare ha provveduto a nominare il Professor Simone Bonavita quale proprio responsabile della protezione dei dati, il quale sarà contattabile ai medesimi indirizzi del Titolare o, in alternativa, all’indirizzo mail dpo@sintraconsulting.eu

 

3. Dati di soggetti terzi

Qualora il cliente e/o utente dovessero comunicare al Titolare dati personali di soggetti terzi, dei propri dipendenti e/o collaboratori, ai fini dell’esecuzione del contratto, il cliente e/o l’utente dovrà rendere edotto il terzo di tale circostanza, nonché rendere al terzo la presente informativa.

 

4. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

a) Per finalità contrattuali e/o connesse all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua specifica richiesta, nonché per adempiere ad eventuali obblighi legali connessi a tali finalità. In questo caso costituisce base giuridica la necessità di procedere al trattamento al fine dell’esecuzione del contratto e/o per la gestione di rapporti precontrattuali;

b) Per inviare comunicazioni di marketing diretto, newsletter, materiale pubblicitario, per mezzo di sistemi tradizionali di contatto e sistemi informatici automatizzati, ivi incluse comunicazioni commerciali o promozionali a mezzo email o SMS, ovvero per ricerche ed analisi di mercato. In questo caso costituisce base giuridica il consenso, espresso in conformità alla presente informativa;

c) Per attività di determinazione delle abitudini e delle preferenze mediante trattamenti di profilazione. In questo caso costituisce base giuridica il consenso dell’interessato, espresso in conformità alla presente informativa;

d) Per finalità connesse a relativi obblighi di legge qualora sia stato effettuato un trattamento per le finalità di cui alla lettera a). Costituisce, in questo caso, base giuridica l’obbligo legale del Titolare di trattare tali dati personali in conformità alla normativa nazionale applicabile.

 

5. Modalità di espressione del consenso

Il consenso, ove richiesto, potrà essere espresso:

● Mediante sottoscrizione di un documento informatizzato, anche mediante specifiche flagbox;

● Mediante sottoscrizione di un documento cartaceo.

 

6. Modalità di trattamento e logica

● In relazione ai dati personali trattati e conservati per le finalità di cui al punto a), numero 3 della presente informativa (finalità contrattuali e precontrattuali), il trattamento avverrà mediante strumenti cartacei, logiche automatizzate ed utilizzo di software gestionali di tipo CRM che consentiranno di gestire al meglio l’adempimento delle obbligazioni contrattuali;

● In relazione ai dati personali trattati per le finalità di cui al punto b) numero 3 della presente informativa (finalità di marketing) il trattamento sarà effettuato mediante software di invio automatizzato di informazioni commerciali;

● In relazione ai dati personali trattati per le finalità di cui al punto c) numero 3 della presente informativa (finalità di determinazione di preferenze) il trattamento sarà effettuato mediante CRM che consentono di definire gusti e preferenze al fine di offrire servizi e comunicazioni personalizzate. Per ulteriori dettagli si veda il punto successivo;

● In relazione ai dati personali trattati e conservati per le finalità di cui al punto d), numero 3 della presente informativa (finalità di legge) il trattamento avverrà mediante strumenti cartacei, logiche automatizzate ed utilizzo di software gestionali di tipo CRM.

 

7. Processo decisionale automatizzato e profilazione

Nel caso fosse fornito il proprio consenso al trattamento dei dati personali per finalità di fruizione di servizi personalizzati mediante profilazione, gli stessi potranno essere soggetti ad un processo decisionale automatizzato, mediante uno specifico algoritmo che deciderà quali comunicazioni siano più adatte al suo profilo o quali potrebbero essere maggiormente d’interesse. Il trattamento così effettuato ha, quali conseguenze previste, a titolo esemplificativo, l’invio di comunicazioni commerciali altamente profilate, l’invio di sconti, l’invio di inviti ad eventi ritenuti di interesse, ecc. L’interessato ha, in ogni caso, il diritto di ottenere l’intervento umano nel processo decisionale da parte del Titolare, di esprimere la propria opinione, di ottenere una spiegazione della decisione conseguita e di contestare la decisione stessa.

 

8. Fonte da cui hanno origine i dati personali

Saranno trattati solo i dati forniti in conformità con la presente informativa, raccolti presso la nostra sede o mediante l’invio di email. In relazione al trattamento effettuato per finalità di messa a disposizione dei servizi personalizzati mediante profilazione, tali dati potranno essere posti in correlazione al fine di ricavare ulteriori informazioni profilate. Non saranno trattati dati personali provenienti da fonti accessibili al pubblico.

 

9. Destinatari e eventuali categorie di destinatari dei dati personali

Potranno essere destinatari dei dati personali:

● Le società di comunicazioni che effettuano attività di comunicazione commerciale ed attività di profilazione per conto del Titolare, qualora sia stato espresso il relativo consenso, le quali rivestono la qualifica di responsabili per il trattamento;

● Le società che offrono servizi della società dell’informazione, ivi incluse, in particolare, quelle che offrono servizi di hosting;

● Le società che effettuano indagini statistiche e di mercato, qualora sia stato espresso il relativo consenso;

● Le società che offrono servizi di redazione ed invio newsletter;

● Le società di revisione contabile;

 

10. Categorie di dati

Saranno trattati dati personali. In nessun caso potranno essere trattati dati di appartenenti alle seguenti categorie (dati particolari, ad esempio idonei a rivelare lo stato di salute).

 

11. Trasferimento dei dati

Il Titolare ha intenzione di trasferire i dati personali a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale. Tali soggetti potrebbero essere rappresentati, a titolo esemplificativo, da:

● Le società di comunicazioni che effettuano attività di comunicazione per conto del Titolare;

● Provider di servizi della società della comunicazione;

● Organizzazioni controllate e/o controllanti. Il trasferimento di dati personali verso tali soggetti, qualora stabiliti in un Paese terzo o un’organizzazione internazionale, è effettuata in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, che ha verificato come il Paese terzo, il territorio o uno o più settori specifici all’interno del paese terzo, o l’organizzazione internazionale in questione garantiscono un livello di protezione adeguato dei diritti. In ogni caso il Titolare – qualora questi lo ritenga comunque opportuno – si riserva di concludere specifici separati accordi che obblighino tali soggetti ad adottare adeguate misure di sicurezza, anche organizzative, volte ad offrire garanzie appropriate in merito ai diritti. I dati potranno essere così trasferiti nei seguenti Paesi: Stati Uniti d’America. Per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili è sufficiente inviare la relativa richiesta al Titolare, agli indirizzi in epigrafe.

 

12. Periodo di conservazione dei dati personali

● I dati personali trattati e conservati per le finalità di cui al punto a) numero 4 della presente informativa (finalità contrattuali e precontrattuali) sono trattati per un periodo di tempo non comunque superiore a 10 anni decorrenti dalla cessazione degli effetti del contratto, in caso di conclusione dello stesso, e, nel caso di mere trattative precontrattuali, per un periodo non superiore a 10 anni dalla cessazione delle trattative;

● I dati personali trattati per le finalità di cui al punto b) numero 4 della presente informativa (finalità di marketing) sono trattati e conservati sino a quando non è richiesta dall’interessato la relativa cancellazione e/o la revoca;

● I dati personali trattati per le finalità di cui al punto c) numero 4 della presente informativa (finalità di determinazione di preferenze) sono trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore a 24 mesi decorrenti dalla raccolta;

● I dati personali trattati e conservati per le finalità di cui al punto d) numero 4 (adempimento di obblighi di legge) sono trattati e conservati per un periodo non superiore a 10 anni decorrenti dalla cessazione degli effetti del contratto, in caso di conclusione dello stesso, e, nel caso di mere trattative precontrattuali, per un periodo non superiore a 10 anni dalla cessazione delle trattative, fatta salva, in ogni caso, differente norma di legge.

 

13. Facoltatività del consenso e conseguenze del mancato consenso

● In relazione ai dati personali trattati e conservati per le finalità di cui al punto a) numero 4 della presente informativa (finalità contrattuali e precontrattuali) la comunicazione di dati personali è un obbligo di natura contrattuale e un requisito necessario per lo svolgimento delle trattative precontrattuali e per la conclusione del contratto. L’interessato ha la facoltà di fornire i dati personali; in caso di mancata comunicazione di tali dati, tuttavia, non sarà possibile concludere alcun contratto ovvero svolgere alcuna trattativa contrattuale;

● In relazione ai dati personali trattati per le finalità di cui al punto b) numero 4 della presente informativa (finalità di marketing) la comunicazione di dati personali non è un obbligo di natura contrattuale. Vi è facoltà di fornire i dati personali; in caso di mancata comunicazione di tali dati, tuttavia, non sarà possibile effettuare alcuna attività di marketing;

● In relazione ai dati personali trattati per le finalità di cui al punto c) numero 4 della presente informativa (finalità di determinazione di preferenze) la comunicazione di dati personali non è un obbligo di natura contrattuale. Vi è facoltà di fornire i dati personali; in caso di mancata comunicazione di tali dati, tuttavia, non sarà possibile effettuare alcuna attività di personalizzazione;

● In relazione ai dati personali trattati per le finalità di cui al punto d) numero 4 della presente informativa (obblighi di legge) la comunicazione di dati personali è un obbligo di legge. Vi è l’obbligo, in questo caso, di fornire i dati personali; in caso di mancata comunicazione di tali dati non sarà possibile concludere il contratto.

 

14. Diritto di opposizione

L’interessato, ha il diritto di opposizione nei termini che seguono:

● Il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il Titolare si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

● Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, vi è il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;

● In caso di opposizione al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità. Si specifica come il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per le suddette finalità, potrà essere esercitato anche solo in parte, ossia opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati e/o digitali, ovvero all’invio di comunicazioni cartacee;

● Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, l’interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che la riguarda, salvo il caso in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

 

15. Altri diritti

Il Titolare intende informare altresì dell’esistenza dei seguenti diritti:

● Diritto di accesso: l’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali ed a specifiche informazioni, in conformità all’art. 15 del GDPR;

● Diritto di rettifica: l’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, in conformità all’art. 16 del GDPR;

● Diritto alla cancellazione dei dati, ivi incluso il diritto alla revoca del consenso: l’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, o di revocare il proprio consenso, se sussistono i motivi definiti dall’art. 17 del GDPR. Per quanto concerne il diritto alla revoca, l’interessato ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

● Diritto di limitazione di trattamento: l’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando ricorrono le ipotesi definite dall’art. 18 del GDPR;

● Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti al Titolare ed ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del Titolare nei casi ed alle condizioni specificate dall’art. 20 del GDPR;

● Diritto di opposizione del contraente a comunicazioni commerciali: il contraente ha il diritto di opporsi in ogni momento, gratuitamente, al ricevimento di comunicazioni commerciali.

 

16. Esercizio dei diritti

Le istanze di esercizio dei diritti indicati nella presente informativa, ivi inclusi, in particolare, il diritto alla cancellazione ed il diritto alla revoca del consenso prestato dovranno essere indirizzate direttamente al Titolare all’indirizzo email info@sintraconsulting.it. In alternativa è possibile esercitare i propri diritti inviando relativa comunicazione mediante una raccomandata A/R all’indirizzo Via Fratelli Lumiere, n. 19 - 52100 - Arezzo.

 

17. Accessibilità della informativa

L’informativa è accessibile all’indirizzo https://www.sintraconsulting.it/informative/informativa-privacy-utenti.pdf, nonché presso il Titolare. Se espressamente richiesto, le informazioni possono essere altresì fornite oralmente, purché sia comprovata l’identità del richiedente, mediante una richiesta telefonica rivolta agli indirizzi del Titolare.

 

18. Modifiche

Il Titolare potrà apportare modifiche alla presente Informativa Privacy, anche al fine di recepire cambiamenti della normativa nazionale e/o comunitaria, per adeguarsi ad innovazioni tecnologiche o per altri motivi. Eventuali nuove versioni della presente Informativa Privacy saranno riportate sul Sito. L’Utente è pertanto invitato a controllare periodicamente l’Informativa Privacy. Ogni modifica verrà comunque comunicata agli Utenti attraverso pop-up sul Sito o tramite differenti modalità/strumenti informatici. Nell’eventualità in cui venissero apportate modifiche sostanziali alla presente Informativa con mutamento delle finalità di trattamento e/o delle categorie di dati trattati, Sintra provvederà ad informarne l’Utente, richiedendo i consensi all’uopo necessari.

 

Cookie Policy - Informativa

Adempiendo agli obblighi previsti dall'Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, dall’articolo 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, numero 196, e dal provvedimento generale (doc. web n. 3118884) del Garante per la protezione dei dati personali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, registro dei provvedimenti n. 229 dell'8 maggio 2014 in materia di Cookie, si procede con l’informativa su tali temi.

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